domenica 9 dicembre 2012

Torta mele e mascarpone

Ecco una torta alternativa... una specie di ciambella ma con mele e mascarpone...ho deciso di fare questa ricetta per modificare la sempre noiosa ciambella spero vi piaccia
 


Ingredienti
Farina 250 gr
Una bustina di lievito in polvere
Mascarpone 250 gr
Mele Golden 400 gr
Sale 1 pizzico
Uova 4 Medie
Vanillina 1 bustina
Zucchero 150 gr
 
PROCEDIMENTO
 
Per preparare la torta di mele e mascarpone sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso. Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo per ammorbidirlo: aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolate per rendere il mascarpone  meno consistente e denso, quindi unite delicatamente il restante composto di uova e amalgamate per bene il tutto . Aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme alla vanillina e il lievito per dolci, quindi mescolate delicatamente per unire gli ingredienti.


Sbucciate e tagliate le mele a cubetti (dopo avere prima tolto i torsoli) ,


 quindi unitele al composto nella ciotola ed amalgamate.
 
 
 
 Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 28 di diametro e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto; livellatelo per bene) e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Se vi accorgete che la superficie della torta diventa troppo scura, copritela con dell’alluminio e continuate la cottura.
 










Nessun commento:

Posta un commento