lunedì 10 dicembre 2012

torta della nonna

...questa torta è stata preparata su ordinazione ....e devo ringraziare il Mgg se un era per lui non avrei mai pensato di farla....la crema mi sembrava una cosa impossibile da fare e invece semplicissima....
vi posto la ricetta
 
 
Ingredienti per la frolla
Burro 200 gr
Farina 400gr
sale 1 pizzico
Uova 4 tuorli
Vannillina 1 bustina
Zucchero a velo 150 gr
 
Preparazione pasta frolla
 
Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso ; Ora, aggiungete lo zucchero  .
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia  e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata..
 
PREPARAZIONE DELLA TORTA
 
 Una volta pronta la pasta frolla, datele la forma di un panetto basso, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera (mercoledì inserirò la ricetta che ho utilizzato ma potete usare anche la ricetta di sempre)
Una volta pronta la crema pasticcera, lasciatela raffreddare in frigorifero in una teglia bassa coperta da una pellicola che deve rimanere a contatto con la crema, di modo che non si formi una pellicina, estraete dal frigorifero la pasta frolla, prendete dall’intero impasto 2/3 della stessa e stendetela in un disco che possa foderare (coprendo anche i lati) una tortiera  del diametro di circa 24-26 cm.
Imburrate e infarinate la tortiera, quindi avvolgete il disco di pasta frolla sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così fondo e lati.
 Con  una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, e poi versate al suo interno la crema pasticcera lasciando un piccolo rilievo nel centro (in questo modo eviterete che si formi un avvallamento nel centro dopo la cottura).
 
Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio  della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgete anch’esso sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta.
 
Bucherellate la superficie della torta . Spennellate quindi la superficie della torta con del latte, dell'acqua o con un po' di albume.
Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.
 
 
spero vi sia piaciuta e a mercoledì per la ricetta della crema
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento