giovedì 18 ottobre 2012

biscotti girandola

Ecco una ricetta molto semplice ..come del resto tutte le ricette a cui mi dedico...
Ottima ricetta per incantare i piccoli e far tornare i grandi al passato
i biscotti girandola...
 
 
 
 
 
 
Ingredienti
200 g di burro
20 g di cacao amaro
270 gr di Farina 00
1 Albume
100 g di zucchero a velo
 
Preparazione
 
Per preparare i biscotti girandola iniziate passando al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 gr di farina per ottenere un impasto sabbioso , aggiungete poi lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti
A questo punto dividete il composto a metà, in una parte andrete ad aggiungere 20 gr di cacao amaro in polvere e nell’altra metà 20 gr di farina in più. Impastate i due composti separatamente con le mani, velocemente per fare sciogliere il burro e ottenere due impasti lisci e morbidi .
A questo punto schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente dovranno rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
 
 
Stendete quindi l’impasto bianco e quello nero  in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm.
Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume , ponetevi sopra quella al  cioccolato e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire. A questo punto eliminate le parti di sfoglia "frastagliate" con un coltello, dovrete ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie marrone con l’albume  e iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto. Coprite il rotolo con la pellicola trasparente  e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora.
 

 
Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato . Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/18 minuti. Fate raffreddare i biscotti girandola


 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento