sabato 27 ottobre 2012

crostata cioccolata e ricotta senza glutine

Giovedì sera dopo una giornata terribile tornata a casa ho deciso di preparare un dolce (per scaricare lo stress)...
la torta ricotta e cioccolata è sempre stata la mia preferita...ma da quando sono a dieta non sono più riuscita a mangiarla..
Ultimamente tutti mi domandano come faccia a fare dolci senza avere la tentazione di mangiarli...il segreto è solo uno...dopo aver passato ore e ore a stendere cuocere e farcire i dolci la sola cosa che penso è ...speriamo finisca presto...ma il giorno dopo ecco di nuovo a fare un dolce :)
 
Allora ecco a voi la ricetta
 
Ingredienti
Cioccolato fondente 100 g
Fecola di patate 10 g
Mascarpone 250gr
Ricotta 250 gr
Uova 2 tuorli
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200gr
Pasta Frolla 400 gr



Preparazione
Per realizzare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla che sarà la base della vostra torta.
Nel frattempo imburrate e foderate con della carta forno una teglia del diametro di 22-24 cm . Stendete i 3/4 della pasta frolla con un mattarello e disponetela nella tortiera; tenete da parte la restante pasta frolla che utilizzerete per la guarnizione finale . Cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate la vanillina e la cannella
 
Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico  e poi aggiungete alla crema ottenuta il mascarpone, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con una spatola. Versate poi la crema all’interno della tortiera .
 
 
 
Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla (9-10). Con una rotella dentata, ritagliate le strisce di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata (larghe 2 cm circa) e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata. fino a formare delle losanghe incrociate. Infornate la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato a 180 gradi per 40-50 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.
 
 
 
 
spero vi sia piaciuta

 

 


Ricette

Nessun commento:

Posta un commento