domenica 14 ottobre 2012

Cestini di cioccolata con crema di mascarpone

Eccomi di nuovo....in questi giorni avevo invitato un pò di persone a casa mia ...e la cosa da decidere era ...cosa faccio per dolce??? volevo fare qualcosa di semplice di classico ma di grande impatto....pensa e ripensa ...la prima cosa che mi è venuta in mente è stata il tiramisù....io adoro il tiramisù...per essere sinceri adoro la crema di mascarpone mi piace meno la parte con i biscotti..ma pensandoci il tiramisù non è di grande effetto e girovagando su internet mi è venuta l 'idea ..cestini al cioccolato ripieni di crema di mascarpone ..questo si che mi piaceva.....e siccome non si sa mai se il cioccolato si scioglierà nel servirlo o no ...avevo preparato dei semplici cestini di pasta frolla (per vedere la preparazione guardare il post dei biscotti occhio di bue... la ricetta è la solita)...
 
 
Per i cestini al cioccolato la ricetta è semplicissima fanno un pochino impazzire ma il risultato è sorprendente... tutto si riduce nel far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente(io ho usato il cioccolato che avevo in casa ed era al latte ed è stato perfetto comunque....nel periodo successivo alla pasqua si possono utilizzare le uova rimaste)
si deve poi prendere i pirottini di carta (sono decisamente i migliori anche se poi devono essere strappati)
e aiutandosi con un cucchiaio si spalma il cioccolato lungo le pareti e sulla base del pirottino (è meglio abbondare per evitare di avere le pareti troppo fini e quindi si rischia di rompere il cestino quando si leva il pirottino)

 
si mette tutto nel congelatore e quando si nota che il cioccolato è indurito (non ci vuole molto tipo 20 minuti ) si leva il pirottino, io semplicemente ho strappato il pirottino...

 
dopo di che con un cucchiaio ho versato la crema di mascarpone nel cestino e ho servito il tutto (secondo me il mascarpone migliore è il santa lucia poichè la crema resta più morbida )


 
gli invitati sono rimasti soddisfatti ed ecco le foto ...
 
 



 
spero vi sia piaciuta
 

Nessun commento:

Posta un commento