domenica 20 gennaio 2013

tronchetto di natale

Ed oggi ecco a tutto voi la ricetta del tronchetto di Natale...
ideale per le feste e di grande effetto ecco a voi la ricetta
 
 
Ingredienti
 
per la pasta biscotto:
Farina 100g
Miele 10 gr
Uova 5 medie
Vaniglia un bustina
Zucchero 140 gr
 
Procedimento
Per preparare il rotolo alla nutella iniziate facendo la pasta biscotto Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia  fino a che non diventano chiari e molto spumosi
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola . Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene .
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm . Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare  e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati . Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi
 
 
Ingredienti per la farcitura
 
Per la crema ganache
 
Burro 50 gr
Cioccolato fondente 400 gr
 
 
Per La Crema pasticcera
 
Cacao in polvere 50 gr
Farina 70 gr
Latte 500 ml
Uova 6 tuorli
Vaniglia 1 baccello
Zucchero 180 gr
 
Procedimento
 
Preparate la crema pasticcera aggiungendo il cacao amaro setacciato e lasciatela raffreddare.
Farcite il rotolo di pasta biscotto, spalmando la crema su tutta la superficie ma lasciando qualche cm vuoto sui bordi.

Arrotolate con cura il dolce, avvolgetelo con della carta forno e ponetelo almeno un’ora nel frigorifero a raffreddare. 
 
Nel frattempo preparate la crema ganache
Ponete in un tegame capiente la panna fresca  e il burro  e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato , mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
Mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio  e con uno sbattitore elettrico montate il composto , fino a quando diventerà cremoso, denso e solido  (ci vorranno almeno 10 minuti).
Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi
 
 
.

Quando il rotolo si sarà raffreddato e compattato, togliete la carta forno che lo riveste e adagiatelo sul piatto (o vassoio) da portata; tagliate trasversalmente le due estremità del rotolo, e tenetele da parte: con la crema ganache ricoprite interamente il dolce (tranne la parte sottostante!) e fate aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto.

Ad aderire al tronchetto devono essere le parti opposte a quelle tagliate in diagonale. 
Ricoprite di crema ganache le superfici laterali dei pezzi appena attaccati e lasciate ben visibili le parti tagliate in diagonale a forma di spirali, che rappresentano la sezione del tronco tagliato di un albero.
Ora, con una forchetta, praticate delle righe sulla crema da un’estremità all’altra, per simulare la corteccia del tronco.
Ponete la crema ganache avanzata in una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata e formete delle piccole roselline di crema tutte intorno alle quattro sezioni diagonali del dolce (le due estremità del tronchetto e i due pezzi successivamente attaccati).

 

 

 

 
 
 



 


 
 

Nessun commento:

Posta un commento